Porta Aperta è sede di Servizio Civile Universale. Fino al 18 febbraio 2025 sono aperte le domande di partecipazione ai progetti “Tu si che vali” e “Far sentire la presenza”.
Le sedi accreditate sono tre:
– APA Arca Centro per il recupero e riuso (Modena, Strada Cimitero San Cataldo, 119)
– Centro di accoglienza Madonna del Murazzo (Modena, Strada Cimitero San Cataldo, 117)
– APA Area Accoglienza Migranti (Modena, via Repubblica di Montefiorino, 1).
I progetti (della durata di 12 mesi, 25 ore settimanali per 5 giorni di servizio e un contributo economico) hanno diversi obiettivi e prevedono diverse attività.
AREA ACCOGLIENZA MIGRANTI:
si occupa di attività di accoglienza e inclusione sociale per richiedenti asilo, alloggiati in diversi appartamenti a Modena e provincia. Affiancherai gli operatori nell’organizzazione e gestione delle attività quotidiane, nelle attività di orientamento e accompagnamento all’utenza (piccole commissioni, disbrigo pratiche, segretariato sociale…), corsi di lingua italiana e assistenza linguistica, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo e sociale.
CENTRO DI ACCOGLIENZA MADONNA DEL MURAZZO:
ti occuperai di assistenza a persone emarginate e a rischio di esclusione sociale, supporterai le attività del punto di ascolto, mensa, ambulatorio medico e distribuzione farmaci, servizio docce, distribuzione di vestiario e beni alimentari, sportello di Avvocato di strada, Unità di strada.
Sono servizi offerti gratuitamente che permettono di entrare in contatto con i problemi delle persone e di aiutarle a rivolgersi a servizi più specializzati del territorio che possono prenderle in carico.
APA Arca Centro per il recupero e riuso Modena:
supporterai la gestione del bazar equo solidale e del gruppo di acquisto solidale.
Per candidarsi: domandaonline.serviziocivile.it
Se sei interessato/a scrivi a: scu@portaapertamodena.it – sara.crocioni@portaapertamodena.it – whatsapp 375 78 161 54