Apri l’armadio e dona un vestito a chi vive in strada!

Vivere in strada è sempre difficile, ma con il freddo, la pioggia e il buio dell’inverno… la situazione diventa critica. 

È per portare un po’ di sollievo e di conforto nel freddo dell’inverno che Porta Aperta e Croce Rossa sono, insieme, a Modena, a fianco di chi non ha niente attraverso il servizio gratuito di distribuzione di vestiti

Da novembre, due volte al mese, le persone senza dimora che si rivolgono al Punto di ascolto di Porta Aperta potranno ricevere alcuni indumenti: un maglione di lana, un paio di pantaloni lunghi, i guanti… pochi, semplici ed essenziali vestiti, che non solo coprono e proteggono dal freddo, ma fanno sentire le persone accolte e considerate!

Sono più di un centinaio le persone – per lo più uomini – che vivono in strada e che ci chiedono un aiuto per coprirsi. È a ciascuno di loro che, grazie al servizio di distribuzione e ai volontari dell’Unità di strada, verranno consegnati i vestiti che insieme riusciremo a raccogliere.

Per rendere sostenibile la distribuzione di vestiti c’è bisogno dell’aiuto di tanti cittadini modenesi che, aprendo il proprio armadio, possono donare vestiti, in buono stato

Possiedo poche cose, che tengo in una sacca che di notte diventa il mio cuscino, che abbraccio, anche perché così non me la rubano. In inverno il problema non è solo il freddo, ma anche la pioggia, la neve… I vestiti si bagnano ed è impossibile stenderli da qualche parte per asciugarli. Così stai tutto il giorno con i jeans bagnati addosso, che si attaccano alle gambe e quasi si congelano. 

F., Bangladesh

Scopri come partecipare alle raccolte straordinarie di vestiti e... 

apri l’armadio e dona un vestito a chi vive in strada!

DOVE E QUANDO DONARE

Per sostenere il servizio verranno organizzate delle raccolte straordinarie di vestiti, alle quali ciascuno  può partecipare portando gli indumenti che vuole donare.
 
Le prime raccolte sono previste per:
  • sabato 19 ottobre 2024
  • sabato 26 ottobre 2024
  • sabato 9 novembre 2024
dalle 9.30 alle 12.00.
 
La raccolta avverrà presso i locali dell’Associazione Porta Aperta ai quali si accede entrando dal sagrato del Santuario Madonna Del Murazzo (Strada Cimitero San Cataldo, 111), dove ci saranno operatori e volontari di Porta Aperta e Croce Rossa ad accogliere chi desidera contribuire.

COSA DONARE

Chi si rivolge a noi per avere dei vestiti puliti e asciutti da indossare ha bisogno di abbigliamento maschile e, nello specifico, di:
 
  • cappelli, guanti, calzamaglia
  • jeans e pantaloni della tuta (dalla taglia 44 alla 54)
  • magliette (dalla S alla XXL)
  • felpe e maglioni (dalla S alla XXL)
  • giacche (dalla S alla XXL)
  • coperte
  • sacchi a pelo
  • zaini
 
Questi elencati sono gli unici capi di abbigliamento che potranno essere donati in occasione delle raccolte straordinarie di vestiti (NON serve abbigliamento per donne, per bambini…).
  
Gli indumenti devono essere in buone condizioni, integri e puliti, pronti per essere consegnati.
 
Non verranno accettati vestiti diversi da quelli elencati perché nella nostra esperienza abbiamo capito che altri tipi di capi non sono ritenuti utili dalle persone che li ricevono.

CHI PUÒ DONARE

Tutti!
Singole persone, famiglie, gruppi parrocchiali, associazioni sportive, aziende… ciascuno può contribuire, a suo modo, alla raccolta straordinaria di vestiti.
 
Se sei un singolo cittadino > porta gli indumenti nei giorni e negli orari delle raccolte straordinarie (e coinvolgi tutta la tua famiglia!)
 
Se sei un’azienda > organizza una raccolta di indumenti tra dipendenti e colleghi
 
Se sei un gruppo (Scout, parrocchia, società sportiva…) > organizza una raccolta di indumenti tra i tuoi contatti
 
Se hai bisogno per organizzare una raccolta di indumenti, scrivi a volontariato@portaapertamodena.it, ti possiamo aiutare nell’organizzazione, nella comunicazione, darti indicazioni per la selezione dei vestiti…

PERCHÉ DONARE

Donare vestiti a chi vive in strada acquista un valore che va oltre quello di un gesto solidale. Significa anche:
 
  • mettersi “nei panni di chi non ha niente”, di chi sente freddo e non può indossare la giacca e coprirsi la testa con il cappuccio che non ha
  • ripensare a espressioni come “non ho niente da mettermi”, che siamo soliti pronunciare, perché forse, in fondo, qualcosa da mettere l’abbiamo sempre
  • dare una “seconda vita” a capi che non ci vanno più bene o che non sono più di nostro gusto, ma che sono ancora in ottime condizioni e sarebbe uno spreco buttarli

E se non hai niente nell'armadio...

… puoi sostenere il servizio di distribuzione dei vestiti a chi vive in strada anche una donazione economica. Le donazioni raccolte verranno utilizzate per acquistare scarpe e abbigliamento intimo.

PUOI DONARE

  • online, con carta di credito, direttamente con il box donazione che trovi in questa pagina
  • con bollettino postale
    Conto corrente postale: 000018048413
    intestato a: Associazione di Volontariato Porta Aperta
    causale: Apri l’armadio
  • con bonifico bancario
    presso EMILBANCA
    IBAN: IT 66 M 07072 12901 000000038954
    intestato a: Associazione di Volontariato Porta Aperta
    causale: Apri l’armadio